martedì 25 giugno 2013

Pochette blu

I due negozi più visitati dello scorso inverno sono stati senza dubbio il filmarket e l'hobbysta. Ho comprato chili di fettuccia e decine di gomitoli di lana varia e di fettuccia di cotone. Dell'ultima mi ha conquistato una bellissima tonalità di blu che è diventata subito una pochette portatutto da borsa. Lo schema non ricordo dove l'ho preso; sicuramente su Internet, apportando sempre le dovute modifiche per adattarla al mio gusto personale.
Da novembre è sempre presente nella mia borsa, quale porta fazzoletti, burro cacao, medicinali, etc etc.
Adoro le pochette, potessi vi riempirei la borsa...in realtà ne è già piena!

giovedì 20 giugno 2013

Borsa estiva melange bianca e beige

In realtà questa è la prima tra le borse di questo tipo che ho fatto. Leggermente più grande delle altre, doveva essere un prototipo. Iniziata con una fettuccia che non mi entusiasmava, prende presto forma tra le mie mani. La forma è molto accentuata, forse anche troppo, infatti le successive (quella mélange arancio e quella bianca e nera) le addolcirò leggermente. Questa volta i manici sono delle ellissi in legno chiaro, che a me piacciono molto. La fodera sempre in tinta è la prima che faccio e come n.1 direi che posso ritenermi soddisfatta.
Il risultato mi piace così tanto che decido di tenerla per me e di sfoggiarla alla comunione di mio nipote.
Confesso che non smetterei mai di fare borse...


lunedì 17 giugno 2013

I miei primi 40 anni al Ristorante Unico

Quest'anno, in occasione del mio 40esimo compleanno, mio marito si è superato. Ed è stato pure bravissimo perché, nonostante avesse organizzato tutto con settimane di anticipo, non si è lasciato sfuggire né dove mi avrebbe portato a cena, né tantomeno i regali che mi aveva fatto.
In realtà della cena avevo un sospetto perché era un ristorante che volevamo provare da molto ed infatti ne ho avuto conferma qualche giorno prima. Il ristorante in questione è l'"Unico" di Milano e lo chef è Fabio Baldassarre, una stella Michelin.
Il ristorante si trova all'ultimo piano del grattacielo JVC, ha una strabiliante vista su tutta Milano ed è minimalista, raffinato, curato. Il servizio impeccabile e il cibo anche. Abbiamo scelto il menù degustazione 9 portate, convinti che in un ristorante una stella Michelin le porzioni avrebbero permesso questo e altro. Invece alla 5^ portata io ero già quasi sazia...tutto davvero ottimo: sapori equilibrati ed insoliti, che ovviamente si sposavano perfettamente.
Un'esperienza da rifare (ovviamente per un'occasione speciale ;)).
I festeggiamenti sono continuati il giorno dopo con una bella grigliata in montagna con tutta la family al completo, che mi ha regalato una bellissima giornata!
Per quanto riguarda i regali invece, sono stati del tutto inaspettati e molto graditi: un bel bracciale Tiffany e la LV che tanto desideravo :)
Altro non avrei potuto chiedere!!!!!
Se poi aggiungiamo che i miei suoceri e alcuni amici mi hanno regalato un sacco di fustelle, posso dire che non potevo desiderare di più.

lunedì 10 giugno 2013

Calde sciarpine...

Lo scorso novembre, presa da un raptus di creatività e di voglia di fare, ho deciso che per natale avrei creato dei piccoli pensieri per le mie amiche.
Vado dal fido hobbysta e trovo Paola che sta sferruzzando una lana che sembrava una rete e che terminava come dei "pallini". I colori sono molteplici e il pattern è banale; 9 punti da lavorare sempre al dritto con un ferro n.12. Due gomitoli e un ora scarsa di lavoro ed la sciarpina è fatta. La abbellisco infine con un bottone cucito su un elastico...e non resta che aspettare Natale.

giovedì 6 giugno 2013

Collane...primi timidi passi

Il mio primo approccio creativo, dopo una sonnolenza durata anni, si è manifestato un paio di anni fa, quando timidamente mi sono riaffacciata al DIY e ho cominciato a produrre qualche collana, inizialmente solo per me, poi pian pianino anche per sorelle, amiche, parentado vario.
Qui di seguito un paio di esempi di un modello che mi ha dato molte soddisfazioni e che tutt'oggi sfoggio con orgoglio (l'orgoglio della principiante!). Ne ho fatte diverse versioni in diversi colori. Queste sono quelle che sono rimaste a me e che sono un evergreen :)
Da allora non ho più creato bijoux se non sporadicamente e solo per occasione ed esigenze mie particolari. Rimane una cosa divertente, ma la passione è altra cosa...

sabato 1 giugno 2013

Borsa bianca e nera

Per i 40 anni della mia migliore amica Gabry volevo fare un qualcosa di speciale, qualcosa fatto da me.
Rimugino per un pò, guardo e riguardo le fettucce che ho comprato qualche tempo fa al Filmarket e mi si illumina una lampadina...lei adora il bianco e nero...tra le fettucce c'è n'é una a righe bianche e nere che piace molto anche a me...Che borsa sia!
Lo schema è molto simile alla borsa che ho fatto per mia sorella, quella melange arancio, leggermente più larga in alto...sembra quasi una barchetta. Le dimensioni sono simili, anche perchè il peso della fettuccia era uguale, circa 850 gr. La rifinisco con dei manici neri lucidi e una fodera di cotone nera. Mi piace e sono quasi certa piacerà anche a lei.
Butto lo sguardo sui 50 cm scarsi di fettuccia che mi sono avanzati e mi viene un'idea. Quest'anno vanno molto di moda dei semplici braccialettini in fettuccia; sono molto estivi. Vado all'hobbista, cerco un simpatico charm a forma di angioletto ed il gioco è fatto!
Ricordo poi di aver comprato durante l'inverno una fettuccia grigio scuro più mordida di cotone, la Baggy della Mafil. Ne faccio una pochette da borsa dove potrá riporvi il cellulare, o i fazzoletti, o i trucchi. Insieme all'angioletto avevo inoltre comprato un charm a forma di mucca (il suo animale preferito) che lego ad un capo della fettuccia per farne la chiusura.
E voilá, terminato il set per Gabry. Ero così soddisfatta che non vedevo l'ora di darglielo.
In effetti il regalo è stato un successo. Lo usa di continuo e mi manda foto su foto. Sono proprio contenta di aver trovato il regalo giusto. E poi, le cose fatte a mano hanno un sapore speciale; un regalo sentito, fatto su misura per la persona che lo riceverà.