venerdì 27 dicembre 2013

E-book reader case...fotografico!

Ho sempre pensato che le idee migliori fossero quelle nate nei momenti più impensati e all'ultimo momento. Ed è così infatti che è andata con uno dei regali per mio marito, quello che non si aspettava e che spero lo avrebbe fatto rimanere a bocca aperta. Era un po' che ci pensavo; per fargli piacere il tema doveva necessariamente essere quello fotografico. La cosa difficile però era: cosa? 
Premetto che non avevo molto tempo, o meglio, non avevo molto tempo a disposizione senza F tra i piedi :)... E così, pensa che ti ripensa, mi viene l'idea di un segnalibro a forma di macchina fotografica. Lo disegno per giorni, lo miglioro, gli faccio mille cambiamenti. Compro tutto il necessaire e proprio mentre stavo per iniziare, mi viene un colpo di genio: ma se invece di un segnalibro (libri cartacei non ne legge più moltissimi) gli facessi un porta e-book reader? Già me lo aveva chiesto un paio di volte e sapevo che gli avrebbe fatto piacere. E così ridisegno il modello, cambio misure, compro bottoni nuovi....taglio, incollo, cucio e finalmente la mattina della vigilia prende forma lui...


So che potrei apportare mille cambiamenti e migliorie, ma per essere il mio primo esperimento sono contenta così e l'effetto sortito su F è stato quello desiderato: tra libri fotografici e altri regali, questo è stato senz'altro il più apprezzato e inaspettato...missione compiuta!

lunedì 23 dicembre 2013

Gingerbread chiudipacco

Adoro il panpepato. Adoro l'odore delle spezie che fuoriesce dal forno e adoro quel profumo natalizio che sprigiona. Di solito ne sforno molti nel periodo natalizio, ma quest'anno sono stata con altre faccende affaccendata :)
E così per sopperire alla mancanza dei mitici gingerbread da mangiare, ho deciso che avrei creato dei chiudi pacco diversi dai soliti. Ho preso fogli di passe-partout riciclati, ne ho tagliati diversi, ho applicato la glassa e ho dipinto gli occhi. Un piccolo foro per far passare un nastrino colorato ed ecco dei perfetti chiudi pacco che possono essere riciclati anche come decorazioni natalizie.


mercoledì 18 dicembre 2013

PERennE

Fino a poco tempo fa, se mi avessero detto che da una pera poteva nascere una renna, avrei strabuzzato gli occhi. Poi compro la fustella a pera, incappo nel blog di pollicina e mi si apre un mondo...
È così che nasce la mia prima PERennA in feltro, alla quale se ne aggiungeranno altre in cartoncino e che diventeranno porta soldi per i nipotastri :)

venerdì 13 dicembre 2013

... e per tutti i bimbi, tante cornici personalizzate colorate

L'idea delle cornici personalizzate di Viola e Michal mi era piaciuta moltissimo, così per Natale ho deciso che tutti i bimbi delle mie amiche ne avrebbero ricevuta una in dono.
Ad ottobre era stata un'idea last minute, creata con cornici ikea la sera prima della partenza. Questa volta invece sono partita per tempo e ho fatto incetta di porta ritratti in legno colorato da un fotografo ns amico. I nomi sono invece sempre in gomma crepla abbinati alla cornice. Mi piacevano molto già così, poi però guardandoli ho avuto l'impressione che fossero incompleti e così mi è venuta l'idea di stampare su cartoncino soggetti per bimbi, quali peppa pig, il gufetto ed altri, e di inserirli al posto della foto.
Li impacchetterò con carta da pacco bianca, un bel fiocco di raffia e una bella lettera fustellata che rimanda al nome del piccolo proprietario.
Un'idea semplice e personalizzata, diversa dai soliti giochi in serie che in questo periodo popolano gli scaffali dei negozi.

venerdì 6 dicembre 2013

Pensieri natalizi

Come vi accennavo, anche quest'anno ho voluto creare personalmente parte dei pensieri natalizi. È una fatica immane, lo so, perché ti impegna ogni singolo momento libero dei due mesi che precedono il Natale, ma la soddisfazione di regalare qualcosa fatto da me mi ripaga di ogni fatica.
Ed ecco dunque una composizione colorata di alcune varianti del porta pane visto già qui.


Il contenitore mi è stato chiaro in mente sin da subito; il contenuto invece mi ha impegnata non poco. Poi pochi giorni fa, quando ormai avevo perso ogni speranza di trovare qualcosa di adatto ed appetibile, il gran genio di mio marito va in quel di Borgomanero, si ferma in una nota pasticceria e prenota 2 kg di brutti ma buoni, dolcetti tipici della zona, che sono per di più incartati uno ad uno e quindi ideali per ciò che avevo in mente io.
Cestino, dolcetti, un po' di carta trasparente, un bel fiocco e un chiudi pacco ed ecco confezionati i pensieri per zie e amiche.


domenica 1 dicembre 2013

A bunch of brooches!

Mi rendo conto solo oggi che è quasi un mese che non aggiorno il blog. Come potrete immaginare è stato un periodo di produzione intensa e tra progetti personali e regali di Natale i giorni mi sono letteralmente volati tra le mani. Non sono riuscita a realizzare tutto ciò che avevo in mente e che avevo rigorosamente segnato sulla mia 'to do list", ma diciamo che sono discretamente soddisfatta.
Queste che vi mostro sono solo alcune delle spille che ho creato, in diverse fogge e diversi colori. Mi ero talmente divertita e il risultato mi era talmente piaciuto che non potevo lasciare orfana la mia spilla autunnale verde.
So che sembrano fiori in un campo che farebbero pensare alla primavera, ma il calore del feltro e i colori caldi, me le fanno immaginare su un'avvolgente sciarpa di lana.
Spille dandy/sfiziose per persone trendy!