domenica 19 gennaio 2014

Crochet tunisino...un caldo collo

Non si finisce mai di imparare...o meglio, le vie dei filati sono infinite...
Lo scorso inverno, durante una delle mie scorribande al filmarket, avevo visto il campione di una borsa con una trama mai vista. Mi incuriosisce e chiedo subito spiegazione alla commessa, la quale mi dice che si tratta di una lavorazione a punto base con l'uncinetto tunisino. La resa è molto bella, perché ha una trama molto fitta simile ad un tessuto, tanto che sembra più lavorato a maglia che all'uncinetto.
Inutile dirvi che sono uscita con 4 o 5 gomitoli di una bellissima lana multicolor e un uncinetto tunisino n.6,5. Non sapevo ancora cosa ne avrei fatto ed infatti è rimasto nella borsa dei lavori a maglia per mesi e mesi. Poi una sera, ispirata da Pinterest, noto uno scaldacollo molto semplice, in lana grossa marrone e chiusura verde acido...moooolto moooolto bello!!! L'accostamento dei colori mi piaceva un sacco, ma non volevo comprare altra lana, perché ne ero sommersa. Così mi viene in mente della lana comprata mesi prima nei colori del marrone e azzurro, e di un gomitolo di cotone pesante azzurro abbinato.
Quale miglior momento per rispolverare anche l'uncinetto tunisino rimasto inutilizzato? 
Guardo video su video e mi metto all'opera. Devo dire che è stato più semplice del previsto ed il tessuto si è presto materializzato tra le mie mani.
Ne esce uno scaldacollo morbidissimo, con una chiusura particolare....mi piace!
Lavorare con l'uncinetto tunisino mi ha divertito molto, anche se non è molto flessibile (non sono possibili diminuzioni o aumenti), ma sto pensando ad una copertina per bimbo, che secondo me verrebbe benissimo :)


Nessun commento:

Posta un commento