venerdì 16 agosto 2013

La mia passione per il cucito creativo

Oggi un post senza creazioni. Volevo raccontare semplicemente come e quando è nata in me la curiositá, poi tramutatasi in passione, per il cucito.
Erano mesi e mesi che navigavo su Internet affascinata dalle meravigliose creazioni di molte blogger creative. La mia attenzione veniva catturata soprattutto dagli oggetti di stoffa (borse, pochette, cose per la casa, oggetti per bimbi, creazioni varie di Tilda). Devo ammettere che grande ispirazione l'ho avuta da lei, Federica di country kitty, l'unica di cui ho letto tutto il blog sin dall'inizio, trascorrendo le notti della scorsa estate a sognare quando anch'io sarei stata in grado di creare un qualcosa seppur lontanamente simile alle sue creazioni.
Io che vengo da una creativitá fatta di uncinetto e ferri per la maglia, guardavo intimorita queste meraviglie. Poi un giorno mi arriva in ufficio un pacco. Lo apro e vi trovo una macchina da cucire Singer. Non vi dico lo stupore, seguito immediatamente dalla gioia, per questo inaspettato regalo. Manco a dirlo, l'artefice di tutto ciò è il mio sempre attentissimo marito, che forse stanco di sentirmi parlare di cucito e di vedere blog su blog, ha deciso che era l'ora di iniziare a produrre e non più solo guardare.
Da autodidatta cucio le prime pezze poi un giorno, mentre passeggiavo per la mia città, ho visto che a novembre sarebbe iniziato un corso di taglio e cucito. Ora...non ero interessata a saper cucire abiti su misura per me, però mi è sembrata una buona occasione per imparare ad usare meglio la mia macchina, a saper tagliare la stoffa e tanti piccoli trucchetti che solo una sarta esperta può insegnare.
Inizio cosÌ un mercoledi di novembre. appuntamento fisso una volta alla settimana. Ebbene, quelle ore passate tra schemi, tagli e chiacchiere, sono state le più rilassanti di tutto l'inverno. In quelle ore staccavo totalmente la spina (e quest'inverno ne avevo bisogno) e tornavo a casa rilassata e contenta. Ho anche prodotto qualcosina per me: una gonna a tubino di panno marrone, un vestitino stile impero grigio spigato, una camicia estive a righe bianca e blu e un paio di bermuda invernali.
Quando è finito il corso, ad aprile, mi è mancato da subito quell'appuntamento settimanale. Chissà che quest'inverno non si organizzi un secondo corso...

Nessun commento:

Posta un commento