mercoledì 22 maggio 2013

Il PortaTorte


Una delle mie grandi passioni è cucinare dolci: soprattutto piccola pasticceria e cupcakes, ma anche torte di ogni genere. Le cucino per le occasioni speciali o quando siamo invitati a cena da amici, ed immancabilmente mi si presenta il problema di come trasportarle. Non avendo un vero e proprio portatorte professional, mi riduco sempre ad usare metri e metri di carta stagnola ed infilare poi la teglia in ampi sacchetti di plastica o carta...decisamente poco elegante e presentabile!
Poi un giorno, durante i miei giri senza meta sui vari blog di cucito creativo & Co., mi imbatto in un portatorte in stoffa. Ma non i soliti portatorte che spopolano sul web, bensì un qualcosa di più aggraziato, che sembra quasi una borsa.

Caso vuole che poco tempo dopo facessimo una delle nostre periodiche incursioni all'ikea (ringrazio il signor ikea per aver avuto la geniale idea) e come al solito mi soffermo nel reparto stoffe, che fino ad ora ho sempre guardato con una certa ammirazione, ma dal quale non ho mai acquistato nulla. Questa volta invece avevo un progetto! Compro così una bellissima stoffa a striscia bianca, rosa e beige ed un'altra a tinta unita beige. Al mercato, compro un cordoncino rosa e dei ferma corda ed ecco che ho tutto il necessario...non mi resta che iniziare!

È stato il mio primissimo lavoro di cucito creativo. In realtà ho cucito davvero pochissime volte prima di allora. Il lavoro però non è stato per niente complicato ed il risultato davvero soddisfacente. È bastato prendere due pezzi di stoffa da 40 x 7 cm per i manici; due pezzi di stoffa da 70 x 75 cm per il "corpo". Cucire insieme dritto contro dritto il corpo, facendo attenzione ad inserire i manici tra le due stoffe. Lasciare aperti 20 cm circa per poter rigirare la stoffa. Chiudere cucendo con punto nascosto. Posizionare i due cordoncini alle estremitá sui lati più corti (quelli senza i manici), risvoltarli e cucirli...il portatorte è pronto.

Ad oggi non l'ho ancora utilizzato...sto aspettando un'occasione speciale: il 17 giugno per la festa dei miei primi 40 anni!!!


Nessun commento:

Posta un commento